Centro Nazionale Mediazione e Conciliazione: “Sempre più imprese si salvano grazie alla negoziazione”

“I giochi sono finiti. In quattro anni abbiamo perso 60mila imprese e 120mila dipendenti. Non abbiamo più tempo perché la nostra crisi è strutturale”. Lo ha detto Sergio Silvestrini, Segretario Generale della Cna, in un’intervista a pagina 26 del Quotidiano Nazionale (Nazione – Carlino – Giorno) oggi in edicola.

Il drammatico dato della morìa di imprese é strettamente correlato al fronte “debiti”. Le aziende chiudono schiacciate dai debiti e dai mancati pagamenti della Pubblica Amministrazione.

Secondo un’indagine del Centro Nazionale di Mediazione e Conciliazione Aprile Group Srl, sono molteplici i fattori che inducono i titolari delle aziende a chiudere. Purtroppo una parte consistente di queste avrebbe avuto possibilità di salvarsi adottando una buona strategia di negoziazione dei debiti e recupero di eventuali crediti ma non tutti hanno chiaro come intraprendere la via della negoziazione.

Escludendo aziende al totale collasso, colpite in pieno dalla crisi – infatti – esiste una parte di piccole e medie imprese che si arrendono di fronte ai debiti. Una buona strategia di mediazione affidata a professionisti del settore ha consentito, invece, a migliaia di imprese di sopravvivere e ripartire con nuove strategie rimanendo sempre sul mercato.

E’ possibile uscire dalla crisi quindi con una politica di mediazione. I dati della ricerca dimostrano come istituti altamente qualificati riescano nella maggioranza dei casi a risolvere positivamente le controversie. “Ci sono stati casi  in cui situazioni compromesse si sono risolte positivamente con abbattimento del debito iniziale fino al 70%”.

Il nostro Centro si occupa inoltre della rateizzazione delle cartelle Equitalia, riuscendo ad ottenere tempi di pagamento fino a 12 anni.

Al Centro Nazionale di Mediazione e Conciliazione si paga solo alla riuscita della trattativa, i costi sono assolutamente sostenibili, i tempi di soluzione positiva della controversia sono molto brevi (addirittura meno di un procedimento di mediazione ordinario che ha un tempo massimo di 4 mesi).

About Segreteria CNMC