Sblocco dei pagamenti della PA: Aziende pronte a “negoziare” vecchi debiti

Lo sblocco dei pagamenti della Pubblica Amministrazione alle Imprese, deciso nei giorni scorsi dal Governo Monti, potrebbe ridare ossigeno al comparto imprenditoriale italiano, fortemente indebitato per la maggior parte dei settori produttivi.

L’innesto di liquidità nel mondo delle imprese, secondo una ricerca del Centro Nazionale di Mediazione e Conciliazione Aprile Group, non solo favorirà il ripristino di un clima di maggior fiducia delle imprese verso il futuro ma, soprattutto, consentirà alle stesse di “sistemare” debiti pregressi verso terzi, attraverso la negoziazione o attraverso una procedura di mediazione.

Il pagamento dei debiti della PA alle Aziende, infatti, favorirà l’avvio di una catena virtuosa che permetterà alle imprese di pagare o meglio, negoziare a loro volta i propri debiti.

Soprattutto per aziende ormai al collasso, la ripartenza sarà possibile ma é necessario saper gestire bene le situazioni pregresse affidandosi a negoziatori professionisti o a organismi di mediazione accreditati dal Ministero della Giustizia.

Il cosiddetto “saldo e stralcio” sarà indubbiamente il metodo che le aziende utilizzeranno in gran parte per mettere fine a vecchi pensieri e tentare così di ripartire fiduciosi rimanendo protagonisti del mercato.

Il Centro Nazionale di Mediazione e Conciliazione continua nella sua attività di assitenza a cittadini e imprese, accreditata dal Ministero della Giustizia. I professionisti del Centro sono a disposizione in tutta Italia e in particolare nelle sedi centrali di Milano, Roma e Lecce al fine di affiancare l’imprenditore o il cittadino in difficoltà a trovare soluzione ai propri problemi economici di debiti.

Al Centro Nazionale di Mediazione e Conciliazione si paga solo alla riuscita della trattativa, i costi sono assolutamente sostenibili, i tempi di soluzione positiva della controversia sono molto brevi (addirittura meno di un procedimento di mediazione ordinario che ha un tempo massimo di 4 mesi).

About Segreteria CNMC